fbpx

Cosa serve per aprire un ecommerce? (REA, scia, P.iva…) Quali documenti servono per aprire un negozio online? Come aprire una partita Iva per ecommerce?

siti ecommerce bergamoL’iter burocratico per aprire un e-commerce non è differente rispetto a quello per aprire un negozio fisico, eccetto che per i requisiti inerenti la location, assenti per i negozi online.

Aprire una partita Iva è necessario in tutti i casi in cui si decide di avviare un’attività di commercio elettronico di beni o servizi.

Il commercio elettronico, se effettuato con continuità, è considerata un’attività di vendita a tutti gli effetti e pertanto è necessario il rispetto di specifici adempimenti fiscali, tra cui l’apertura della partita Iva, l’obbligo di emettere fattura e l’iscrizione alla Gestione Separata Inps per i commercianti.

Bisognerà quindi:

  • Aprire una Partita Iva
  • Iscriversi al Registro delle Imprese
  • Dare comunicazione di Inizio Attività
  • Aprire le posizioni fiscali e previdenziali (in base ai canali di vendita, alla presenza o meno di personale, ecc)

L’e-commerce è a tutti gli effetti un negozio online e per poter vendere un bene o un servizio su internet è necessaria l’apertura della partita Iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio nella sezione commercianti del Registro delle Imprese. Obbligatorio è inoltre aver dichiarato l’inizio attività al Comune di residenza (S.C.I.A.). I soggetti che effettuano attività di vendita online sono inoltre obbligati a comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo web del sito di e-commerce, l’internet service provider, l’indirizzo e-mail e PEC e il numero di telefono e fax.

A fini previdenziali, inoltre, i soggetti titolari di partita Iva che decidono di aprire un negozio online sono obbligati ad iscriversi alla Gestione Separata Inps artigiani e commercianti e a versare i contributi previdenziali.

Riepilogando, gli adempimenti fiscali necessari per chi intende aprire un negozio di commercio elettronico ed effettuare vendita online sono i seguenti:

  • presentazione, tramite la “comunicazione unica”, della SCIA entro 30 giorni dall’inizio dell’attività con conseguente iscrizione al Registro delle imprese della Cciaa e apertura della posizione previdenziale INPS (gestione artigiani e commercianti);
  • attribuzione della partita IVA compilando il modello AA9/11 per le persone fisiche o AA7/10 per le società e gli enti;
  • iscrizione al VIES qualora si vogliano effettuare delle operazioni di acquisto e vendita in ambito comunitario.